IL VECCHIO E IL NUOVO IN TELEVISIONE

il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (C.I.R.Ce),
in collaborazione con il Prix Italia Rai e la Comferenza dei Presidi e
Presidenti delle Facoltà di Scienze della Comuncazione vi invita a
partecipare ai lavori della terza edizione della Summer School sulla
Televisione dedicata quest’anno al seguente  oggetto di analisi:

“IL VECCHIO E IL NUOVO IN TELEVISIONE”

La Summer School si terrà a Torino dal 15 al 18 settembre 2011 presso
l’Aula Augusto Guzzo – dip. di Filosofia – via Po 18 – I piano – secondo
il calendario che troverete nella locandina allegata.
ecco alcuni dei temi trattati dalla Summer School TV 2011:

a. La scarsa innovazione delle formule e dei programmi è di per sé segnale
di scarsa innovatività del medium?
b. In un sistema dei media che almeno in teoria esalta la capacità
innovativa, una scarsa innovatività può essere di per sé segno di un
deteriorarsi della qualità?
c. Esistono dei meccanismi propri del linguaggio, dell’industria, delle
caratteristiche di fruizione, della TV che favoriscono un maggior
conservatorismo rispetto ad altri media? L’audience e il mercato premiano
l’innovazione? O l’innovazione sta in altri media e da essi può venire
alla televisione?
d. Esistono dei meccanismi conservativi e frenanti dell’innovazione
imputabili al sistema radiotelevisivo in quanto tale e, in particolare,
alla televisione italiana?
e. Quali circostanze potrebbero favorire una svolta verso una maggiore
innovatività?
f. Quali strade verso il cambiamento e il superamento della crisi della Tv
attuale all’estero e in Italia si profilano? L’intermedialità è una di
esse e dove porta?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento