I Premi sono così suddivisi:
– Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.
– Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti della sezione al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori in un percorso di sviluppo dei loro lavori. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
– Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio che consiste nella Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor e troupe in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del cortometraggio, di cui può firmare la regia.
– Premio DOLLY alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da concept designer in un percorso di sviluppo della propria storia. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, il tutor può assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.
Inoltre, alcune tra le sceneggiature premiate sono pubblicate nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura.
I lavori devono essere inviati entro il 15 aprile 2016. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.
Ulteriori informazioni e i regolamenti sono disponibili sul sito www.premiomattador.it.