Svelate le dieci opere che andranno a comporre il cartellone di Cinevasioni Film Festival, primo festival del cinema in carcere, in programma dal 9 al 14 ottobre nella sala cinema della Casa Circondariale Dozza di Bologna. Per il secondo anno consecutivo Cinevasioni porta la cultura del cinema all’interno della realtà del carcere e apre il carcere ad autori, studiosi e attori.
Presentando una panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo a partire dal 2016, la seconda edizione di Cinevasioni Film Festival presenterà 10 opere, tra film di finzione e documentari, che saranno accompagnate e presentate dai loro autori o da chi ne ha preso parte. A giudicarle sarà una giuria formata dai detenuti che hanno partecipato al corso laboratorio CiakinCarcere, presieduta da una figura di spicco del cinema italiano. Al vincitore andrà la “Farfalla di ferro”, fabbricata nell’officina metalmeccanica F.i.d., all’interno della Dozza.
Il festival si completerà con un evento speciale che sarà annunciato, nella conferenza stampa di presentazione del festival il 5 ottobre.
Tutto il programma completo su: www.cinevasioni.it
MODALITA’ DI INGRESSO PER IL PUBBLICO
Il Festival è aperto a tutti e ad ingresso libero; per accedere alle proiezioni occorre però prenotarsi. Le prenotazioni devono essere inviate entro il 8 ottobre all’attenzione di Irene Sapone info@cinevasioni.it mettendo nell’oggetto della mail PUBBLICO ESTERNO e allegando la fotocopia di un documento di identità (f/r in un unico pdf nominato con il proprio cognome e nome). Nel caso il richiedente sia minorenne è necessaria anche la liberatoria di entrambi i genitori.
Per ulteriori informazioni:
www.cinevasioni.it e la pagina www.facebook.com/cinevasioni/