In attesa del 22° Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina (Milano, 19-25 marzo 2012), esiste la possibilità per gli studenti universitari di sottoscrivere la tessera di accredito all’intera settimana di Festival ad un prezzo agevolato: si tratta di una promozione speciale, valida dal 20 febbraio sino al 12 marzo 2012.

Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Oltre 50 nazioni rappresentate, circa 80 tra film e video proiettati.

Il programma del 22° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede le ormai consuete due sezioni competitive Concorsi Finestre sul mondo, aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina, e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior Film Africano e il Concorso per il Miglior Cortometraggio Africano (aperto a fiction e documentari). Il Concorso Extr’A dedicato ad opere di cineasti italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione, per restituire l’immagine di un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. E tutti ridono… una sezione che mostrerà le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina selezionate con la collaborazione di Gino e Michele di Zelig. La retrospettiva Ombre digitali: film cinesi dell’ultima generazione, una selezione di film in prima nazionale dalla retrospettiva “Sombras digitales” presentata a settembre 2011 al Festival Internacional de Cine de Donostia – San Sebastian.

Come ormai da alcuni anni il Festival dedicherà una particolare attenzione al mondo arabo. Con Mondo arabo II atto saranno proposti nuovi lavori incentrati sulle rivoluzioni che completano il quadro solo accennato l’anno scorso sulla spinta dell’urgenza e ne rivelano aspetti meno evidenti.

Per maggiori informazioni cliccare qui