Kinodromo – Serata Premiazione

I Mestieri del Cinema”
martedì 9 aprile 2013
a Kinodromo

 

Affermati professionisti del cinema premiano gli esordienti nelle maestranze cinematografiche: dalla sceneggiatura al trucco, una serata dedicata ai mestieri di chi lavora dietro lo schermo.

L’associazione culturale Kinodromo, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, è lieta di annunciare la prima serata di premiazione “I mestieri del cinema”, dedicata al lavoro delle figure professionali coinvolte nelle realizzazioni cinematografiche.

 

Durante la serata verranno consegnati i 10 premi che una speciale giuria del Kinodromo ha assegnato ai professionisti coinvolti nella realizzazione dei cortometraggi in concorso alla 19esima edizione del festival Visioni Italiane, organizzato dalla Cineteca di Bologna.

 

L’idea di premiare le professionalità che hanno partecipato ai cortometraggi del festival nasce dalla volontà di mettere in luce il contributo dei diversi lavoratori del cinema, che offrono il proprio lavoro al servizio di giovani registi esordienti, collaborando ai loro cortometraggi spesso a titolo gratuito, o quasi.

Non di rado l’esordio del regista si accompagna anche agli esordi dei suoi collaboratori. Tra i premiati ci sono quindi molti giovani che hanno appena iniziato un percorso lavorativo nel “dietro le quinte”. Se i festival di cortometraggi si limitano a premiare i registi, con i premi ai mestieri Kinodromo vuole tentare un esperimento inedito, nella speranza che venga replicato anche da altre realtà.

 

L’iniziativa è stata accolta con simpatia da molti affermati professionisti del settore che interverranno nel corso della serata per consegnare i premi. Tra questi Ivano Marescotti, Giampiero Rigosi, Roberto Cimatti, Leonardo Scarpa, Marco Biscarini, Daniele Furlati, Andrea Santonastaso, Paolo Marzoni, Ursula Patzak, Diego Schiavo e Anna Di Martino, organizzatrice del concorso Visioni Italiane.

 

Durante la serata verranno proiettati i cortometraggi vincitori delle 10 categorie, tra cui il cortometraggio “L’intruso” vincitore del festival Visioni Italiane 2013.

La partecipazione degli ospiti, che interverranno fra un corto e l’altro consegnando i premi, renderà l’evento un momento di incontro e confronto tra persone che hanno reso della loro passione per il cinema una professione di successo.

 

I 10 premi, istituiti per valorizzare le professionalità di chi lavora nel cinema, verranno consegnati ai vincitori a partire delle 21.00 del 9 aprile 2013 presso il Kinodromo – Europa Cinema di via Pietralata, 55 Bologna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento