14° Premio per tesi di laurea Laura Conti – ICU ediz. 2013

e       FONDAZIONE ICU – ISTITUTO CONSUMATORI UTENTI

promuovono il

14° Premio per tesi di laurea Laura Conti – ICU ediz. 2013
Si rinnova per il 14° anno l’appuntamento con il Premio Ecologia Laura Conti promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer  e dalla Fondazione Icu – Istituto Consumatori Utenti.Il premio è nato con lo scopo di valorizzare tesi di laurea, lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.

Il Premio Laura Conti, oltre a riconoscere con una borsa di studio le tesi migliori, le rende note attraverso testi specifici della Fondazione ICU e dell’Ecoistituto del Veneto e la rivista GAIA – Ecologia, Nonviolenza e Tecnologie Appropriate.Sono ammesse tesi di laurea che trattano i seguenti argomenti: Risparmio e lotta agli sprechi  Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale  Strumenti economici per un consumo più sostenibileMobilità intelligente, urbana ed extraurbana  Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo Società sostenibile, problemi planetari e locali Energie rinnovabili e risparmio energetico Educazione ambientale Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori Prevenzione ambientale della salute Legislazione ambientale e a favore dei consumatori Rapporto tra specie umana e altre specie animaliInquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione Economia solidale e commercio equo e solidale Sicurezza degli utenti e dei consumatori Informazione e “trasparenza” nel mercato, pregi e difetti della concorrenza Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2005-2006 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2013 (farà fede il timbro postale) a:

Ecoistituto del Veneto – Viale Venezia, 7 – 30171 Venezia Mestre.

1° premio  1.000,00 euro

2° premio  500,00 euro

3° premio  250,00 euro

La giuria, composta da Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi, si riserva di non attribuire il 2° e 3° premio.

PER INFORMAZIONI o PER RICHIEDERE IL BANDO COMPLETO Ecoistituto del Veneto Alex Langer viale Venezia, 7 tel. E fax 041/935666 (da lunedì al venerdì dalle 17 alle 18) info@ecoistituto.veneto.it – www.ecoistituto-italia.org – premiolauraconti@stevanato.org

locandina ICU-Conti2013