DOCUNDER30

Aperte le iscrizioni ai seminari gratuiti della VII edizione:
‘Politica e giornalismo d’inchiesta’ a cura di Bernardo Iovene,
‘Nella morsa del mercato’ a cura di Davide Savelli

deadline iscrizioni 21 novembre

flyer_doc_web

 


Il rapporto tra la politica e giornalismo d’inchiesta e il mercato degli audiovisivi in tempo di crisi: questi i temi dei due seminari organizzati in occasione della VII edizione di Docunder30, festival dedicato alle opere dei giovani documentaristi italiani, in programma a Forlì presso il Cinema Teatro Apollo dal 22 al 23 novembre 2013.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail a docunder30@gmail.com entro il 21 novembre 2013. Info e programma workshop su: www.dder.org.

Il workshop di Bernardo Iovene, il noto giornalista Rai della trasmissione Report, in programma venerdì 22 novembre dalle 14.30 alle 16.30, affronterà il rapporto quotidiano tra la politica e il giornalismo, che molto spesso non è basato sui fatti, ma su dichiarazioni dirette dei politici che arrivano ai telespettatori senza mediazione o commenti da parte dei giornalisti. Il programma del seminario prevede anche l’analisi dell’impostazione di un’inchiesta televisiva e di un’intervista.

Sabato 23 novembre dalle 14 alle 16, sarà invece il turno di Davide Savelli, docente di Teoria e tecnica di produzione audiovisiva e autore televisivo nonché presidente di giuria del concorso documentari di Docunder30 2013, che con il workshop ‘Nella morsa del mercato. Sopravvivenza ed evoluzione della specie “documentaristica”’, cercherà di illustrare l’industria degli audiovisivi in tempo di crisi, cioè quali generi, e quali ibridazioni di generi e formati stiano affermandosi e se, e come, sia possibile seguire questi sviluppi cercando di non rimanere tagliati fuori dal mercato.

Si ricorda infine che venerdì 15 novembre 2013 parte il Concorso trailer di film documentari dove la giuria è composta dagli utenti del web che potranno esprimere il proprio voto cliccando MI PIACE sul trailer pubblicato sulla pagina facebook di docunder30: http://www.facebook.com/docunder30?ref=ts&fref=ts
Le votazioni si chiuderanno il 22 novembre 2013.

Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio del Comune di Forlì, Docunder30 si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani autori attivi in Emilia-Romagna o che abbiano realizzato film sull’Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

Ufficio Stampa Docunder30
Michela Giorgini – cll 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

CURRICULA DOCENTI WORKSHOP

Bernardo Iovene

Giornalista di Report (Rai Tre) fin dal 1994, quando ancora si chiamava “Professione Reporter. Ha partecipato a tutte le edizioni del programma, ideando anche la sezione “Perché?”. Ha collaborato a numerosi programmi Rai in Italia e all’estero e per le sue inchieste ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui Il Premio Ilaria Alpi nel 2009 – Miglior reportage italiano lungo con il servizio “Modulazione di frequenze”.

Davide Savelli

Docente a contratto di Teoria e Tecnica di Produzione Audiovisiva presso il Corso di laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Università di Bologna. Autore e regista televisivo, negli ultimi 12 anni ha lavorato per le principali reti televisive generaliste e tematiche, scrivendo, dirigendo, o supervisionando, oltre 50 differenti produzioni audiovisive, dal factual all’intrattenimento, dalle inchieste ai talk, dagli spot agli identity filler e così via. Alcuni suoi prodotti hanno vinto premi e menzioni speciali a livello nazionale e internazionale, altri, oltre ai passaggi televisivi, sono stati distribuiti in libreria e in edicola. Attualmente collabora con Rai Educational, seguendo la maggior parte delle produzioni di Rai Storia. Ha partecipato come autore, insieme a Giuseppe Giannotti e Enrico Salvatori, alle ultime tre edizioni della Mostra del cinema di Venezia, presentando il lavoro: “Dai Nostri inviati. La Rai racconta la Mostra del cinema di Venezia”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.