Opportunità partecipazione gratuita: Workshop “Le voci dell’inchiesta”

TORNA IL FESTIVAL “FUORI DAL CORO”

Pordenone, 9-13 aprile 2014

 

A breve si alzerà il sipario sull’edizione #8 de “Le Voci dell’Inchiesta”, il Festival promosso dall’associazione culturale Cinemazero e dall’Università di Udine, Centro Polifunzionale di Pordenone, e dedicato a cinema, teatro, fotografia, radio, televisione, stampa nuovi media

 

Cerchiamo giovani e studenti appassionati al genere dell’inchiesta in tutte le sue forme e manifestazioni: per cinque giorni potranno partecipare in modo attivo e gratuito a dibattiti letture, incontri con esperti del settore; avranno inoltre la possibilità di seguire gratuitamente le proiezioni dei documentari.

 

I partecipanti alloggeranno gratuitamente in città. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al festival con il quale potranno essere richiesti dei crediti formativi.

 

In quanto manifestazione da sempre interessata alle diverse “scritture della realtà”, nell’ottava edizione festeggia tre importanti anniversari che interessano da vicino il sistema dei media nazionale e di cui non poteva non tener conto:

i 90 anni della Radio (6 ottobre 1924), i 60 anni della Televisione (3 gennaio 1954), i 90 anni dell’Istituto Luce (settembre 1924). L’anniversario della Televisione diverrà occasione per un duplice tributo a due protagonisti dell’informazione televisiva nazionale: il ricordo della giornalista del TG3 Ilaria Alpi, a vent’anni dal suo “sacrificio sul campo” e l’omaggio – nell’80° anniversario della nascita – ad Andrea Barbato, uomo politico, scrittore, autore televisivo e teatrale, sceneggiatore, ma soprattutto inarrivabile cronista.

 

Verrà inoltre reso omaggio a uno dei più grandi innovatori del Novecento, l’industriale, politico, editore, urbanista Adriano Olivetti (1901-1960) e si cercherà di fare luce su una vicenda che, a 60 anni di distanza, appare ancora avvolta dalle nebbie d’alta quota, tra verità ufficiali e versioni personali dei fatti: la conquista italiana del K2.

 

Oltre a tutto ciò, si potranno apprezzare sugli schermi di Cinemazero una ventina di documentari d’inchiesta internazionali (metà dei quali in anteprima nazionale) tutti sottotitolati per l’occasione, dedicati ai temi di più scottante attualità e selezionati nei più importanti festival cinematografici del mondo (Cannes, Venezia, Sundance, IDFA Amsterdam, Tribeca). Un’occasione per conoscere da vicino non solo le opere ma anche i loro autori.

 

Imperdibile, infine, l’ampia e articolata sezione dedicata ai New Media e ai Social Network (nel decennale di Facebook), in compagnia di importanti specialisti del settore.

 

Le segnalazioni di partecipazione possono essere inviate all’indirizzo:

ospitalita.inchiesta@gmail.com
(La disponibilità è limitata, per cui vi invitiamo caldamente a contattarci quanto prima).

 

Per ulteriori informazioni:

www.voci-inchiesta.it
facebook.com/VociInchiesta


Alessandra Bortolin
Elena Chiara D’Incà

Ospitalità/Le voci dell’inchiesta
Cinemazero Pordenone
T 0434.520404
www.cinemazero.it
www.voci-inchiesta.it
http://www.facebook.com/VociInchiesta
http://www.youtube.com/user/Vociinchiestapn
https://twitter.com/voci_inchiesta

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.