TRIESTE FILM FESTIVAL – 16 – 22 gennaio 2015

Dal 16 al 22 gennaio avrà luogo la 26a edizione del Trieste Film Festival (progetto di Alpe Adria Cinema), il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale.

Oltre ai docenti, l’organizzazione ha deciso di invitare anche 2 studenti per ciascuna cattedra, a cui verrà offerto gratuitamente l’accredito per tutto il festival.

Quest’anno il festival è articolato nelle seguenti sezioni:

CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

Una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste. Tutte anteprime italiane.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

Una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il Premio TFF Shorts.

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema. Tutte anteprime italiane.

WHEN EAST MEETS WEST

“Creare un ponte tra le imprese audiovisive dell’Europa dell’Est e dell’Ovest”, è questo il principale obiettivo degli incontri di co-produzione dedicati ai professionisti del settore audiovisivo e finalizzati allo sviluppo di collaborazioni produttive in ambito cinematografico.

Quinto appuntamento organizzato in collaborazione con il
Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Antenna Media Torino, l’incontro prevede tre giorni dedicati a produttori di lungometraggi e documentari, broadcaster, mercati, fondi nazionali e regionali del Friuli Venezia Giulia, dell’Europa Orientale e dei paesi di lingua inglese (Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti d’America).

ITALIAN SCREENINGS

L’iniziativa intende dare un’opportunità di visibilità e promozione ai lungometraggi italiani indipendenti, sia di fiction che documentari, che ricercano una distribuzione internazionale e che non sono ancora stati distribuiti nelle sale italiane.

Al migliore film di questa
sezione verrà assegnato il Premio Corso Salani di 2,000 Euro.

BORN IN TRIESTE

The best of “When East Meets West”. Una vetrina aperta al pubblico di film recenti che hanno avuto successo nei festival e la cui carriera internazionale è iniziata proprio durante il forum triestino “When East Meets West”, che ha dato loro l’opportunità di trovare un co-produttore o un sales agent.

TRIESTE FF ARTHOUSEb

Continua la vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, con particolare attenzione anche ai documentari musicali. In collaborazione con Sky Arte.

SORPRESE DI GENERE

Una sezione dedicata al cinema più popolare proveniente dall’Europa centro orientale e a quegli autori che sapientemente mescolano i generi in un cinema che è d’autore ma al tempo stesso è destinato al grande pubblico.

LUX PRIZE 2014

Una vetrina con i migliori film finalisti per il prestigioso Premio Lux Prize dell’anno 2014, con la collaborazione del Parlamento Europeo.

E poi eventi speciali, proiezioni fuori concorso, incontri con gli autori, performance, concerti, new media e molto altro ancora…
Per maggiori dettagli sul programma, visita il nostro sito

www.triestefilmfestival.it

Seguici su Facebook: