ATTRICI E ATTORI INCONTRANO IL PUBBLICO

15.12.2014, h 18 – Laboratori delle Arti/Auditorium
ATTRICI E ATTORI INCONTRANO IL PUBBLICO: SILVIO ORLANDO

A cura di Sara Pesce
In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Intervengono Laura Mariani e Cristina Jandelli

È giunto alla terza edizione il ciclo di incontri con attrici e attori protagonisti dell’attuale panorama mediatico. Si approfondiscono motivi e metodi del lavoro dell’interprete cinematografico, televisivo, teatrale: dallo studio sul personaggio, al rapporto con la tradizione, all’intrecciarsi di motivi sociali, politici, di costume nello stile della performance. La programmazione in corso si pregia della eccellente presenza di Silvio Orlando e Iaia Forte.

Silvio Orlando è amato per una personale marca interpretativa, un singolare modo di dominare eloquio e materia drammatica senza eccessi e di modulare la cifra comica con velata malinconia. Formatosi sulla scena teatrale napoletana e tuttora prolifico in questo ambito (quest’anno è impegnato con Il Mercante di Venezia), Silvio Orlando lavora per il cinema a partire dai tardi anni ottanta, dando prova di una fine versatilità e collaborando estesamente con i maggiori registi del nostro panorama, tra cui Moretti, Salvatores, Lucchetti, Piccioni, Mazzacurati, Avati. Nel corso della sua carriera Orlando si aggiudica ripetutamente i più prestigiosi premi del cinema a livello nazionale e internazionale: con Sud (1994), Aprile (1998), Preferisco il rumore del mare (2000), Il Caimano (2006), Il Papà di Giovanna (2008).

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è abbinato alla proiezione del film Il Caimano(Nanni Moretti, 2006), alle ore 20, presso l’Auditorium del Laboratori delle Arti.

 

mer 17.12.2014, h 16 – Laboratori delle Arti/Auditorium
ATTRICI E ATTORI INCONTRANO IL PUBBLICO: IAIA FORTE

A cura di Sara Pesce
In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Interviene Laura Mariani

Il secondo appuntamento, ugualmente prestigioso, di questo ciclo di incontri con le attrici e gli attori è con Iaia Forte.

Vincitrice di un premio della Critica teatrale, di due Nastri d’argento e di un premio Sacher, toccata dall’Oscar come interprete della Grande bellezza, Iaia Forte si è sempre equamente divisa tra cinema e teatro. Dopo aver recitato in Ha da passà ‘a nuttata con Leo de Berardinis è stata attrice di riferimento di Toni Servillo, Pappi Corsicato, Carlo Cecchi e Mario Martone, ha lavorato con Luca Ronconi, Emma Dante e tanti altri, ha dato vita al Teatro di Iaia con Clara Gebbia. Attrice di prorompente fisicità, in cui la seduzione femminile si caratterizza per un’energia che inclina al virile, raggiunge effetti di sorprendente immediatezza a partire da un mestiere solidissimo, di matrice napoletana.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è abbinato alla proiezione del film Paz (Renato De Maria, 2002), alle ore 18, presso il Cinema Lumière.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.