XX edizione del Future Film Festival

La XX edizione del Future Film Festival, festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, si svolgerà dal 29 al 3 giugno 2018 a Bologna, presso il Cinema Lumière – Cineteca di Bologna (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/B) e altre sedi culturali.

La XX edizione del Future Film Festival si è inaugurata l’8 maggio con la prima mostra italiana dedicata alla storia degli effetti speciali al cinema “IS IT FUTURE IS IT PAST”. La mostra sarà aperta fino all’11 giugno, nella Piazza Coperta di SalaBorsa, Piazza del Nettuno 2, Bologna, ed è ad ingresso gratuito.

Future Film Festival è il primo e più importante evento italiano dedicato a ANIMAZIONE, VISUAL EFFECTS, ANIME, CARTOON, VIRTUAL REALITY.

Dall’anteprima italiana di Mary and the Witch’s Flower, al nuovo film di Jan Svankmajer, al pazzo DC Super Heroes vs. Eagle Talon; dal delicato On Happiness Road, fino al restauro dell’epic fantasy-horror Legend of the Mountain e agli originali film indipendenti Torrey Pines e Where It Floods, Future Film Festival XX presenta il record della selezione di tutti i tempi con venticinque film e oltre settanta corti in anteprima italiana, oltre ad eventi speciali e masterclass.

Per il primo anno la sezione sulla Virtual Reality, con la sua “sala a cielo aperto”, sarà competitiva e in gara ci saranno oltre 15 lavori.

Future Film Festival XX dedica uno speciale omaggio ad Isao Takahata, il regista giapponese recentemente scomparso, co-fondatore dello Studio Ghibli assieme ad Hayao Miyazaki. Saranno presentati al pubblico tutti i suoi film, e per sabato 2 giugno è in programma la tavola rotonda Ricordi struggenti – Il cinema (e le serie televisive) di Isao Takahata a cura di Enrico Azzano.

Ancora workshop sulla realtà virtuale, masterclass sulla creazione di un film in stop-motion e tanto altro.

Oltre allo Student Pass abbiamo creato altre soluzioni di accesso al Festival adatte a soddisfare le diverse esigenze del pubblico. Queste sono già presenti e possono essere richieste nella sezione SOSTIENI o FFFAN CARD del nostro sito.

Il programma completo del Festival sarà disponibile prossimamente, intanto è possibile seguire gli aggiornamenti sulle nostre pagine social (Facebook, Instagram, Twitter) e sul sito ufficiale http://www.futurefilmfestival.org.