Convegno “Suono e Immagine” – Torino

Nei giorni 28 e 19 giugno 2012 si terrà a Palazzo Nuovo, Auditorium Quazza, Via S. Ottavio 20, la V edizione della giornata di Studio Suono e Immagine, organizzata dai docenti di Musica e Cinema del DAMS di Torino, che quest’anno ospita la

IV MaM Study Group Conference, Torino 2012
IV Edizione dell’Incontro Internazionale Musica e Media

Torino, dopo Amsterdam, Berlino e Lisbona, è la quarta sede di questo incontro internazionale.  Al centro della manifestazione si pone quest’anno una riflessione retrospettiva sul testo di Claudia Gorbman Unheard Melodies, a 25 anni dalla sua pubblicazione, e sul suo ruolo  nella ricerca sulla musica per il cinema.

Ospite d’eccezione, Claudia Gorbman dell’ Università di Washington Tacoma terrà una keynote lecture su Music and Character. Un comitato internazionale formato da docenti delle Università di Blecksburg,  Liverpool, Pavia-Cremona, Ottawa, Torino e Utrecht ha selezionato 21 relazioni di studiosi di molti paesi appartenenti a tre continenti. Interessi centrati su questioni di teoria, genere e stile  si intrecciano con tematiche improntate a una prospettiva storica (storico-musicale e storico-cinematografica) e storico sociologica, distribuite  sui periodi della storia del cinema e della sua musica, dai tempi del muto alle più recenti sperimentazioni nel campo musica e media.

Per maggiori informazioni cliccare qui