Parma International Music Film Festival (II edizione). Dal 14 al 20 settembre 2014. Iscrizioni entro il 30 giugno 2014

Il Festival, nato nella patria della lirica verdiana, si propone di premiare non solo le migliori produzioni filmiche (corto, medio e lungometraggi), ma soprattutto la migliore composizione di Musica da Film.

Oltre alla proiezione dei Film in concorso, le giornate saranno arricchite con appuntamenti collaterali e non mancheranno le occasioni di dibattito e riflessione.
E’ disponibile il nuovo bando di partecipazione alle selezioni del Parma International Music Film Festival, la manifestazione organizzata da Parma OperArt, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che si svolgerà dal 14 al 20 settembre 2014. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata al 30 giugno 2014.

Il concorso internazionale, aperto a film e video di ogni nazionalità, soggetto e durata, premia la migliore colonna sonora, e dunque il migliore compositore di musica per immagini, con il Gran Prix “Violetta d’Oro”, fiore simbolo di Parma ma anche nome dell’eroina Verdiana più conosciuta e amata dal pubblico.

Oltri premi sono: la “Violetta d’Argento” per il miglior film, le Menzioni d’Onore per la migliore regia, per la migliore fotografia, per il migliore interprete, per la migliore sceneggiatura e per il miglior cortometraggio.

Scopo dell’iniziativa è portare all’attenzione del pubblico non solo produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma anche di sottolineare il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento essenziale di poetica e di riuscita del film stesso. Il concorso sarà inoltre un’occasione per cineasti e produttori di presentare il proprio lavoro ad un pubblico vario e ad una qualificata giuria internazionale.

http://www.parmamusicfilmfestival.com/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.